Un molino di famiglia
Qui capirete chi sia la nostra famiglia.
E capirete in che modo abbia scelto di dedicarsi all’arte delle farine.
Da decenni, da generazioni.
Come lavoriamo le farine
Con rispetto.
Rispetto per la nostra storia e per la materia prima.
Farine dedicate
Amiamo lavorare per ogni grado di competenza, che si tratti degli chef stellati con cui collaboriamo o delle aziende alimentari che riforniamo o di chi è cuoco per passione, a casa propria.
Abbiamo una precisa aspirazione: assicurarci che ognuno possa contare sulla farina perfetta.
Perfetta per le sue precise esigenze. Perfetta su un piano nutrizionale. Perfetta nelle prestazioni in fase di lavorazione. Ogni nostra farina è peculiare, dedicata a destinatari ben precisi.
Farine peculiari
Le nostre radici mantengono vivo in noi Perteghella il senso profondo della produzione di farine tradizionali; sopra a quelle stesse radici, i rami delle nuove generazioni della famiglia si spingono anche verso farine pensate per le nuove aspettative del pubblico.
La lunga competenza molitoria viene così aggiornata di continuo, applicata a stili di cucina salutisti così come ai lievitati e alla pizzeria, alla ristorazione d’eccellenza, all’arte pasticcera.
Rigore e sostanza
La solidità delle nostre farine e dell’autorevolezza che gli viene riconosciuta da chi le lavora nasce nel nostro laboratorio.
Lì conduciamo le analisi chimiche, fisiche e batteriologiche alla base di ogni nostro prodotto. Lì costruiamo il rispetto degli standard internazionali di qualità che sono poi certificati da IFS International Food Standard, da ICEA per prodotti Bio e da Kosher per l’idoneità alle regole alimentari ebraiche.
La storia di una famiglia
Che ha scelto di fare della farine la propria passione, il proprio lavoro, la propria vita.
Il 1939
Tutto è cominciato allora.
Ciò che è stato poi nel corso dei decenni è frutto di ampliamenti ed evoluzioni a partire da quelle fondamenta. Dal 1939 tutto è cambiato tranne due cose: il cognome di chi guida la nostra azienda e l’amore per quello che facciamo.
Donne e uomini Perteghella
Oggi come nel 1939 tutta quanta la gestione è curata dalla famiglia.
Un nucleo di donne e uomini Perteghella, più e meno giovani, ognuno con le proprie precise funzioni e competenze si dedicano al presente e al futuro dell’azienda, avvalendosi della collaborazione di qualche decina di persone tra operai e autisti, impiegati e tecnici.
Orgogliosamente famiglia
Essere a conduzione familiare significa per i membri della famiglia Perteghella avere la responsabilità di una tradizione di affidabilità e bontà che si rinnova da oltre 80 anni.
Significa l’orgoglio di essere tra le cinque generazioni che si sono passate conoscenze e che hanno condiviso tra loro valori. Così siamo cresciuti e migliorati; solo così potremo continuare a crescere e migliorare ancora.
Gli inizi
Attilio e Ines, nel 1935.
Subito dopo il figlio Bruno amplia la produzione
La crescita
I nipoti Attilio, Romolo e Carlo
costruiscono un nuovo impianto negli anni 70
L'affermazione
Con Romolo, Piero, Carlo, Remo, Attilio
selezione ed eccellenza raggiungono i più alti livelli
Il nostro lavoro
Il viaggio dentro al nostro molino inizia qui.
Qualche numero
Oggi la nostra famiglia e la nostra azienda possono contare su una struttura produttiva che macina ogni giorno più di 300 tonnellate di grano tenero.
Numeri che rendono necessaria una capacità di confezionamento di 100 battute al minuto, di magazzini dislocati lungo la penisola per una superficie totale di oltre 5000 mq e di una flotta di 9 tir.
Uno dei migliori impianti in Italia
Il nostro impianto di macinazione è uno dei più moderni attualmente attivi in Italia nel settore molitorio.
È una struttura produttiva nata nel 2009 da una completa riformulazione dei precedenti impianti e ulteriormente potenziata nel 2012 con altri silos con l’implementazione di strumenti specifici e selezionatrici ottiche per migliorare ancora l’efficienza nelle fasi di pulitura e selezione dei grani.
Dall’arrivo del grano fino alla partenza del prodotto confezionato, ogni singola fase del processo produttivo – gestione del lotto, della qualità, della totale tracciabilità – è ampiamente digitalizzata.
Coloro che scelgono noi
Coloro che scelgono farine Perteghella sono principalmente realtà italiane.
Insegne della grande distribuzione, forni artigianali, industrie alimentari, ristorazione.
Tuttavia un buon 20% della produzione supera i confini nazionali per raggiungere Europa e Nord America, fino agli snodi commerciali di Emirati Arabi e Sud America.
Che si tratti di Italia o che si tratti di paesi lontani, preferiamo gestire in autonomia ogni aspetto della logistica così da garantire il pieno rispetto del prodotto.
Italia
L'80% della produzione finisce sul mercato italiano
Europa e Nord America
Una componente importante raggiunge i mercati stranieri più classici
Emirati Arabi e Sud America
L'apprezzamento è sempre più importante anche in mercati nuovi